STAMPA TIPOLITOGRAFICA
.
Mono e pluricolore, quadricromia, a colori Pantone, metallici o fluorescenti... l’arte della stampa si esprime in vari tipi di cromie, ottenute con specifici inchiostri, standard o speciali, nel processo di “trasferimento”dei grafismi sui supporti chiamato “offset”, ovvero la stampa planografica indiretta in cui immagini e testi vengono trasferiti ai fogli da un cilindro rivestito di caucciù che a sua volta riceve l'inchiostro da una matrice metallica incisa.

.
Nonostante la progressiva specializzazione nelle tecniche nobilitative e nella cartotecnica, oggi vero punto di forza dell’azienda per l’eccellenza di progettazione e produzione, la stampa a foglio è ancora una parte considerevole dell’attività di Grafica Valdarno, nata come tipografia e poi trasformatasi in litografia quando le lastre hanno sostituito le matrici in rilievo composte di caratteri mobili o di clichés inchiostrati.
La stampa tipografica, peraltro, non è stata del tutto abbandonata da Grafica Valdarno che, per alcuni lavori dalle specifiche caratteristiche tecniche, ancora utilizza i clichés inchiostrati per riprodurre, a uno o due colori, testi e immagini al tratto.

.
Nella stampa offset Grafica Valdarno si distingue per qualità di produzione e per specifica competenza su ogni tipo di supporto, tradizionale e innovativo: esperienza consolidatasi nel tempo, lavoro dopo lavoro, ma soprattutto costruita e affinata grazie all’innato sperimentalismo di tecniche e materiali da stampa, da tradurre per il cliente in soluzioni innovative sul prodotto.


prosegui con STAMPA E VERNICIATURE OFFSET UV
prosegui con STAMPA DIGITALE ANCHE CON DATO VARIABILE
vedi tutte le altre LAVORAZIONI

 


 


PROGETTO: “Spring Summer”, catalogo donna precollection di Roberto Cavalli e busta in coordinato
.

IN EVIDENZAPantone fluo su carta patinata


La Volta di copertina e alcune pagine del catalogo, nonché l’interno della busta su misura, sono stati stampati a fondo pieno in Pantone rosa fluo su carta patinata; tutto il resto del coordinato è in quadricromia.

.
Il progetto è completato dalla plastificazione lucida e dal rilievo a secco a registro sulla Bianca della copertina e della busta.
 


 


PROGETTO: “Collection One from Graff”, catalogo di Graff Luxury Watches
.
IN EVIDENZA: Pantoni Metalshine su carta Cordenons Natural Evolution White


In questo elegante catalogo di orologi, particolarmente curato nei supporti e nelle lavorazioni, sulla carta utilizzata per gli interni e per la sovracopertina (Natural Evolution White di Gruppo Cordenons) gli inchiostri metallizzati standard sono stati sostituiti dal Pantone Metalshine, declinato in tre tonalità, argento, oro e titanio: molto più luminoso, brillante, metallico appunto, è l'inchiostro ideale per un progetto come questo, in cui agli orologi è affiancata la più realistica riproduzione – su carta naturale! – del metallo della cassa, nelle variazioni tonali create dalla diversa incidenza della luce.

.
Altri preziosismi di questo volume in brossura cartonata sono i due metalli a caldo a registro tra loro e con il rilievo a secco per il logo in sovracopertina, le verniciature offset UV lucide e opache sulla quadricromia della sovracopertina e delle pagine interne, l’inserimento di pagine divisorie in carta pergamenata perlata (Curious Translucent Perla di ArjoWiggings) con stampa in quadricromia offset UV.
 




ritorna a LAVORAZIONI


PROGETTO: “Cordenons Cocktail”, invito al Cocktail di Gruppo Cordenons durante il salone Luxe Pack (Monaco)
.
IN EVIDENZA: stampa tipografica con cliché su carta Cordenons Wild White gr 850


Wild, prodotta col 35% di cotone e con fibre provenienti da fonti gestite in maniera responsabile, è una carta di Gruppo Cordenons dalla superficie straordinariamente naturale, caratterizzata da elevato spessore e tatto morbido. Adatta alla stampa a caldo, al rilievo a secco e al bassorilievo, consente la stampa offset su tutte le grammature tranne la più alta, su cui invece si applica bene la stampa tipografica.

.
Ed è proprio Wild White in grammatura 850 la carta scelta per questo invito al Cocktail organizzato da Cordenons a Monaco in occasione del Luxe Pack 2012: tutta la grafica è stata stampata in nero tipografico.